SICUREZZA DONNA

INFORMAZIONE, PREVENZIONE E INTERVENTO

Episodi di cronaca che parlano di abuso, nei confronti di donne di qualunque età ed estrazione sociale, ad opera di sconosciuti e non, continuano a manifestarsi sotto diverse forme come molestie, aggressioni fisiche, assoggettamento psicologico e violenze sessuali, evidenziando la necessità di nuove proposte, volte all’informazione e alla formazione nel campo della sicurezza e della tutela personale.

Nasce così il progetto Sicurezza Donna; un vero e proprio percorso esplorativo nel campo della Difesa Personale, utile a reperire quelle risorse informative, preventive, strategiche ed effettive, funzionali a rispondere alla necessità di ristabilire i concetti di sicurezza e protezione personale, oggi così sentiti.

La didattica propone di far luce sugli aspetti poco compresi della Difesa Personale, analizzando nel dettaglio le caratteristiche che definiscono i parametri e le esigenze di sicurezza del mondo femminile.

Il percorso è rivolto alle donne di tutte le età, ed è adatto a coloro che hanno il coraggio di guardare alla realtà dei fatti, scegliendo di fare qualcosa di importante per se stesse, come provvedere in prima persona alla tutela della propria incolumità, e allontanarsi da luoghi comuni ormai noti, che spesso finiscono per essere, solamente, argomento di conversazioni sterili, o l’origine di scelte che possono purtroppo potenzialmente esporre ad un maggiore rischio.

Lo scopo è una nuova presa di coscienza della tematica della Difesa Personale, attraverso un percorso che attraversa le diverse tappe volte ad analizzare ogni aspetto, da quello giuridico a quello sociale, per comprenderne le dinamiche ai fini di una corretta prevenzione. La parte pratica dedicata all’allenamento, all’apprendimento tecnico specifico, alle applicazioni e alle simulazioni, fornirà un bagaglio esperienziale funzionale a comprendere la posta in gioco nei casi estremi di intervento, a stimare le proprie possibilità e costruirne tenacemente delle altre: ora prevenire ed evitare lo scontro non è più per paura, ma per scelta.

OBIETTIVI DEL CORSO:

  • TEORIA E DISAMINA DELLA DIFESA PERSONALE

  • EDUCAZIONE ALLE STRATEGIE DI PREVENZIONE

  • CONSOLIDAMENTO DEI PARAMETRI DI SICUREZZA PERSONALE

  • APPRENDIMENTO TECNICO, PRATICA E SIMULAZIONI DI AUTODIFESA

CARATTERISTICHE:

  • 10 MODULI TEMATICI

  • 20 ORE FORMATIVE

  • DIDATTICA TEORICA E PRATICA

  • ALTA SPECIFICITÀ

RICHIEDI L’ATTIVAZIONE DEL CORSO

Cogli l’occasione! Per te o per il tuo gruppo, presso la tua struttura o nel centro a noi associato. Per fornire una migliore qualità il percorso prevede classi a numero chiuso.

CONTATTACI PER INFORMAZIONI