presenta
LA VIA DELLE ARTI MARZIALI
PERCORSO ACCADEMICO
La maggior parte delle Arti Marziali ha trovato la propria evoluzione e dimensione nel campo sportivo-agonistico e nell’ambito benessere. Poche sono le pratiche marziali che hanno mantenuto vivo il proprio retaggio, ancor meno quelle che oggi propongono uno studio completo e contemporaneo dell’Arte.
WAYMA – Martial Way promuove i principi e i benefici provenienti dallo studio e dalla pratica delle Arti Marziali, individuando, decodificando e raffinando risorse attuali di preziosa utilità anche nel nostro tempo. Gli elementi tradizionali, spesso dimenticati o scartati, se ben contestualizzati costituiscono dei tasselli importanti per un sano sviluppo personale. La scoperta di sé stessi, l’autodisciplina e il potenziamento della propria persona, sono tesori che il praticante può acquisire attraverso questa attività.
I benefici generali che se ne ricavano coinvolgono la persona migliorandone il benessere e l’attitudine nell’affrontare il personale quotidiano.
Nello specifico, andare oltre le dissertazioni di stile, abbracciando i valori dell’arte è ciò a cui puntiamo per ricevere il meglio dall’impegno profuso nello studio e nella pratica. La disciplina verrà affrontata con pragmatismo secondo le conoscenze moderne e le esigenze odierne. Si potrà avere una concezione completa del combattimento, osservato e sperimentato in maniera coinvolgente e sicura sotto ogni accezione e aspetto, dalle mani nude fino all’utilizzo di armi, dal condizionamento al riequilibrio.
ESSERE UN PRATICANTE OGGI
I ritmi frenetici della nostra società sembrano non costituire un forte vantaggio per il mantenimento della propria salute ed equilibrio. L’attività si rivolge a tutti coloro che stanno cercando di riappropriarsi di un tempo quanto di uno spazio personale per riprendere in primis contatto con sé stessi. Senza nessuna distinzione (età, sesso, genere), il bisogno di “sentirsi presenti, percepirsi” passa per un lavoro consapevole, dove l’intento è in comunione con il proprio corpo. La pratica WAYMA offre la possibilità di avere uno strumento esplorativo per il proprio miglioramento, una disciplina che sostenga e plasmi nuovi propositi e favorisca il cambiamento.
Attraverso la lente dell’Arte Marziale, si lavorerà per sviluppare nuove abilità motorie, svolgendo un’attività fisica misurata, sicura e adattabile a qualsiasi esigenza.
In questo percorso accademico la suddivisione chiara per materie permetterà di avere coscienza delle competenze acquisibili e di come poter strutturare il personale modello di pratica, senza rinunciare al fascino e all’energia che il percorso sa consegnare.
La grande varietà di stimoli offerta permette di apprendere risorse finora sconosciute, di vedere con nuovi occhi ciò che si conosce e avere la possibilità di migliorare ciò che si è in grado di fare.
Puntiamo a riportare alla luce quel riferimento interno, sopito o smarrito, che resta fondamentale per ognuno di noi anche in una società moderna e tecnologica. Un senso di confidenza personale, quella guida sottile che aiuta ad affrontare i momenti di difficoltà, quanto di godere appieno dei momenti di pace e benessere.
CREDITI DI RIFERIMENTO