DIFESA PERSONALE

Che cosa è la Difesa Personale?

Possiamo definire Difesa Personale o Autodifesa la capacità di proteggere la propria e l’altrui incolumità da pericoli e minacce imminenti che attentino l’integrità sia fisica che psichica dell’individuo.

Da un punto di vista formativo e pratico, fornisce un percorso didattico basato sull’impiego di molteplici strumenti preventivi, atti alla gestione civile e alla dissuasione di un eventuale disputa. In casi estremi, si richiede una preparazione tecnica volta alla rapida risoluzione di uno scontro, secondo i termini e le condizioni stabiliti dalla Legittima Difesa.

Fa davvero la differenza seguire o meno un corso di Difesa Personale?

Le notizie che sentiamo attraverso i media portano in evidenza l’esigenza prioritaria di sapere come difendersi; per molto tempo la Difesa Personale è stata percepita come una disciplina adatta e seguita solo da appassionati o da persone che purtroppo avevano vissuto esperienze traumatiche; questa percezione rafforzava la convinzione che la pratica avesse un valore del tutto accessorio, meno sentito di quanto lo sia comunemente oggi. Abbiamo necessità di comprendere prima quale sia il vantaggio di formarsi in questa tematica.

Benché percepita da molti solo come teoria, la prevenzione dimostra di essere un aspetto fondamentale della Difesa Personale, in quanto è costituita da diversi elementi strategici che avranno bisogno di un banco di prova, un vero e proprio laboratorio dove sondarne l’efficacia.

Il corso ci offre non solo la conoscenza, ma un terreno pratico dove sperimentare attraverso delle simulazioni i casi e gli scenari più comuni, al fine di acquisire maggiore consapevolezza e analisi della valutazione del rischio, saggezza nel prevenirlo, dimestichezza nel gestirlo e risolutezza nell’affrontarlo.

Quando la posta in gioco è alta, saper riconoscere situazioni di potenziale pericolo può fare la differenza; aumentiamo notevolmente la percentuale di successo beneficiando della capacità di creare e cogliere l’opportunità di metterci in sicurezza, salvaguardando non solo la nostra incolumità ma anche quella dei nostri cari.

Quanto tempo è necessario per apprendere l’Autodifesa?

L’intero programma è basato su un solo obiettivo: acquisire nel più breve tempo possibile strumenti efficaci di pronto utilizzo per la protezione personale. Fin dall’inizio il percorso è incentrato sull’apprendimento di movimenti semplici e diretti che possono rivelarsi funzionali in un contesto non controllato come quello della strada. È chiaro che scendere nel dettaglio per ricercare una raffinata esecuzione tecnica, richiede tempo e dedizione, come avviene per qualsiasi altra disciplina.

Per tale ragione, per coloro che si appassioneranno alla pratica, ci sarà la possibilità di andare oltre l’applicazione e scorgere l’arte dietro la Difesa Personale.