BUDOKON
Arti di Movimento Miste™
Lo Spirito di Budokon
Il Fondatore Cameron Shayne definì Budokon come un Sistema di Movimento che coniuga le discipline delle Arti Marziali, Calisthenics, Yoga, Locomozione Animale, e Mobilità, coniando il termine e concetto di Arti di Movimento Miste.
Nel contesto odierno si pensa all’allenamento secondo due filoni:
- come raggiungimento dei risultati estetici, dove si rischia di perdere completamente di vista gli obiettivi di funzionalità ed efficienza fisica;
- come un insieme estremamente strutturato di movimenti lineari ed esercizi inquadrati, che possono trovare la loro collocazione e utilità per determinati obiettivi, ma che non arrivano a colmare il potenziale ultimo di una pratica completa.
Un approccio che includa il Movimento Libero permette di riportare il focus sulla varietà dei movimenti possibili e sulle capacità effettive del proprio corpo, aumentando forza organica (pensando a tutti segmenti come un insieme unico), mobilità, coordinazione, ed espandendo il bagaglio motorio, il controllo dinamico del corpo, e la fluidità dei movimenti, per ottenere una migliore esperienza del proprio corpo.
Dalla Mobilità al Movimento Libero
Allenare la mobilità significa aumentare l’ampiezza, la stabilità e il controllo dei range articolari di tutto il corpo fino a costruire movimenti liberi, complessi e combinati che coinvolgano tutto il corpo in maniera ampia e variegata. Per arrivare a questo obiettivo, Budokon propone strumenti come il Flow e i Crawling Patterns.
Gli Schemi Animali sono pattern di locomozione a terra che ne emulano e ricostruiscono i gesti. Allenarli aumenta le richieste di mobilità articolare, coordinazione e forza per tutto il corpo, presentando una sfida per qualunque praticante: dal range articolare, alla resistenza in appoggio sugli arti superiori, al timing di movimento tra i vari distretti corporei, sono tanti i dettagli da studiare e perfezionare, lavorando su diversi livelli di allenamento e movimento per andare oltre il concetto dell’allenamento funzionale ed espandendone le possibilità.
Il Flow è la costruzione progressiva di movimenti attentamente concatenati secondo i princìpi della pratica, dove fluire mantenendo il massimo controllo di ogni transizione. La tela perfetta per trovare e modellare liberamente la propria espressione di Movimento all’insegna della massima creatività, fluidità e controllo, vivendo le transizioni, e non più le pause, come nuovo strumento di studio e lavoro.